Approfondimenti
Dichiarazione dei redditi di persone fisiche
Che cos’è la Dichiarazione dei Redditi?
La dichiarazione dei redditi è il documento contabile attraverso il quale il cittadino-contribuente comunica al fisco il proprio reddito, ed effettua i versamenti delle imposte relative a partire dalla base imponibile e dalle aliquote fiscali per ciascuna imposta dovuta.
DICHIARAZIONI DEI REDDITI SENZA PARTITA IVA: 730, UNICO
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata dai cittadini-contribuenti che hanno un lavoro dipendente presso un’azienda o un ente pubblico (per redigere il 730). Chi ha più fonti di reddito deve presentare l’Unico (affitti da contratto di locazione ad esempio).
Dalla dichiarazione si possono scaricare una serie di costi che vanno ad incidere sull’ammontare del risultato della dichiarazione (debito o credito).
DICHIARAZIONI DEI REDDITI CON PARTITA IVA: UNICO
Il modello Unico deve essere presentao dai cittadini-contribuenti che esercitano un lavoro da professionista o collaboratore esterno ad esempio presso un’azienda o in attività indipendente. In base al tipo di inquadramento fiscale di apertura della Partita Iva e/o di fatturato si possono predisporre diversi tipi di contabilità redatta contestualmente in sede di Dichiarazione dei Redditi (forfettaria, minimi) oppure periodicamente a seconda della tipologia di contabilità richiesta (semplificata, ordinaria, ad esempio).
Dalla dichiarazione si possono scaricare una serie di costi che vanno ad incidere sull’ammontare del risultato della dichiarazione (debito o credito).
Ti potrebbero interessare anche…
Seguici su:
Contatti
orari
dal Lunedì al Venerdì:
dalle 8.00 alle 12.00 e
dalle 15.00 alle 18.00.
Sabato:
dalle 8.00 alle 12.00.
torino
rivoli
Piazzale Cimitero
10098 Rivoli (TO)