Approfondimenti

Eredità di un immobile con un erede sottoposto a tutela

Esempio pratico:

In seguito al decesso del genitore, il coniuge, soggetto ad una forma di tutela, diventa erede insieme ai figli

 

Se cade in successione anche un immobile che i figli vorrebbero vendere perché devono pagare la retta della struttura ove si trova il genitore, come comportarsi?

In tale caso, per prima cosa, colui che ricopre la carica di amministratore di sostegno/curatore/tutore deve accettare l’eredità per conto del genitore con beneficio di inventario. Solo dopo aver espletato tale incombenza, potrà dare eventualmente incarico ad un agente immobiliare di porre in vendita la casa.

Ma attenzione! Per concludere il contratto di compravendita dovrà obbligatoriamente essere chiesta l’autorizzazione al Giudice Tutelare con apposito ricorso.

Anche se sembra una procedura complicata, se seguita da un professionista competente, tutto sarà più facile e rapido e soprattutto si avrà la certezza di poter fare il rogito senza correre il rischio di incorrere in qualche imprevisto che possa indurre il promissario acquirente a ritirare la proposta d’acquisto della casa.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

La giornata dedicata a Te e alle tue necessità è:
Martedì pomeriggio
presso gli uffici de LA CATTOLICA
in Via Cassini, 22/I a Torino

Vai

Seguici su:

Contatti

}

orari

I nostri uffici sono aperti
dal Lunedì al Venerdì:
dalle 8.00 alle 12.00 e
dalle 15.00 alle 18.00.

Sabato:
dalle 8.00 alle 12.00.

servizi 24 ore su 24

Tutto l'anno, compresi giorni festivi.

Il Nostro Personale resta sempre a completa disposizione della clientela ed è sempre raggiungibile attraverso il numero verde

Richiedi informazioni

    Nome *

    Cognome *

    La tua Email *

    Telefono *

    Messaggio *