Area Lettura
Il funerale esprime cultura
Area Lettura
I libri dei morti del mondo antico
Un importante strumento spesso utilizzato dalle culture antiche sono i cosiddetti “libri dei morti”, di cui l’esempio più celebre arriva dalla civiltà egizia.
Il tributo per Caronte
Caronte traghettava le anime solo se i loro cadaveri disponevano di un obolo per pagare il viaggio come tributo per il passaggio nell’Aldilà.
Il cimitero “allegro”
A Săpânţa in Romania si trova il coloratissimo Cimitirul Vesel: si tratta di un cimitero allegro, un’attrattiva turistica da visitare come un museo.
Usanze funebri ai piedi dei monti
Paese che vai, usanze che trovi: ogni luogo è legato a tradizioni locali radicate. Leggi in questo articolo le usanze funebri ai piedi dei monti.
Le prefiche e i pianti disperati
Fino al secolo scorso, le prefiche vendevano il loro pianto straziante durante la veglia del defunto, allo scopo di accentuare la tragicità della morte.
Il cimitero verticale degli igorot
Nelle Filippine, gli igorot seppelliscono i loro morti in bare scolpite a mano, poi legate o inchiodate al lato di una scogliera e sospese in alto sul terreno sottostante.
I riti di passaggio nella società
I riti di passaggio, così definiti da Van Gennep, sono tutte quelle cerimonie pubbliche che celebrano un cambiamento di status nella società.
Seguici su:
Contatti
orari
dal Lunedì al Venerdì:
dalle 8.00 alle 12.00 e
dalle 15.00 alle 18.00.
Sabato:
dalle 8.00 alle 12.00.
torino
rivoli
Piazzale Cimitero
10098 Rivoli (TO)